Soluzioni

Innovazione Continua

La Soc. Coop. Tre Fiammelle dedica, da sempre, una particolare attenzione al decoro degli spazi in cui opera, alla qualità del servizio offerto e alla qualità di vita dei cittadini. E’ proprio per questo motivo che ha deciso di offrire un ulteriore servizio destinato alla collettività: ovvero la rimozione meccanica di graffiti ed imbrattamenti.

Il Fenomeno

È sotto gli occhi di tutti che in varie parti della città, mura ed edifici vengono deturpati con dis- egni e scritte che poco o nulla hanno a che fare con la valenza artistica degli immobili e spesso neppure con la cosiddetta “arte di strada” dei “writers”. Spesso veri e propri sfregi vengono compiuti su importanti monumenti storici cittadini. nella maggior parte dei casi questo fenom- eno viene percepito dai cittadini come uno stato di insicurezza e paura.
Il Writing e’ una manifestazione sociale, culturale ed artistica nata come espressione della creativita’ tramite interventi sul tessuto urbano e ha mosso i primi passi negli Usa, influenzata comunque fin dall’inizio dalla pittura murale (murales = disegni sul muro).
Si parla anche di Street Art – arte di strada, per indicare il supporto su cui vengono eseguiti i disegni: muri, pareti di palazzi, negozi, vagoni di treni e metro, pensiline di stazione.
In Europa il fenomeno si e’ diffuso a macchia d’olio dagli Stati Uniti ed ha interessato in partico- lare Paesi come Italia, Spagna, Olanda e Francia, Germania e Svezia mentre in Gran Bretagna, grazie alle misure repressive, il fenomeno non è presente .
In Italia le citta’ piu’ interessate sono Roma, Milano, Napoli, Bologna, Bari, Firenze, Torino e Salerno.

La soluzione…

Privacy Policy